Energie alternative

Posted by on 19 Apr, 2012 in Ambiente, Articoli, Sviluppo Economico | 0 comments

Energie alternative

Accogliamo con favore e soddisfazione la scelta dell’Amministrazione comunale di Norcia che con Delibera n.31 del 19 Marzo 2012 ha di fatto dato il via ad una nuova fase in tema di produzione di energia.

La stessa prevede infatti l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di acqua calda sanitaria ed energia elettrica presso gli esistenti plessi scolastici elementare e media del capoluogo.

Il costo totale dell’opera (comprensivo di importo lavori, progettazione, studio fattibilità, etc.) ammonta ad euro 411.747,40 di cui una parte coperta da finanziamento regionale e la restante a carico della collettività attraverso la concessione di un mutuo presso la Cassa DD.PP. (Cassa Depositi e Prestiti).

Pur apprezzando per intero la suddetta operazione, siamo dell’idea che si potrebbe fare molto di più, dotando di questi impianti non solo gli edifici scolastici ma tutte le altre strutture di proprietà comunale.

Non siamo a conoscenza dell’ammontare dei costi relativi alle utenze di riscaldamento ed energia elettrica (saremmo grati all’Amministrazione se li rendesse pubblici) ma immaginiamo, viste altre realtà che da tempo utilizzano energie rinnovabili ed alternative, che i benefici in termini economici e ambientali risulterebbero rilevanti.

Un esempio “illuminante” a tal proposito è rappresentato dal Comune di Torraca (Sa), il quale si vanta di essere il primo comune al mondo ad essere interamente illuminato a LED (Light Emitting Diode), sistema a bassissimo impatto ambientale ma con rendimenti elevatissimi.

Certo, Torraca è un comune di 1200 abitanti dotato di 700 punti luce ma il risparmio previsto si aggira intorno ai 42.000 €/anno considerando anche il minor peso della manutenzione ordinaria.

Nella speranza che l’Amministrazione comunale tramite i suoi funzionari incaricati si adoperi al reperimento di finanziamenti finalizzati a tale scopo, ci rendiamo disponibili sin da ora a collaborare per il raggiungimento di questo importante obiettivo di interesse pubblico.

Nuova Norcia

Allegati:

Delibera n.31 del 19 Marzo 2012

Presentazione progetto Comune di Torraca

Det. Fattura Enel del Comune di Norcia – Marzo 2012

Det. Fattura Enel del Comune Norcia – Aprile 2012

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *