Essendo ormai prossimi all’avvio della stagione turistica estiva, che storicamente attrae nel nostro territorio il maggior numero di visitatori nell’arco dell’anno, non possiamo esimerci dall’enfatizzare nonché stigmatizzare cosa un’amministrazione che si rispetti NON DOVREBBE MAI FARE.

Non molti ricorderanno e forse questo sarebbe il problema minore, l’infelice esperimento del servizio giornaliero di pullman turistico Norcia – Leonessa – Terminillo denominato appunto “Appennino Express” il cui intendimento, in fase di presentazione, era quello di offrire un “collegamento giornaliero fra le tre località in Pullman GT”, nonchè “per la prima volta nel nostro territorio, aprire la strada ad una forma di collaborazione che supera le strette logiche dell’interesse localistico e traccia la strada per uno sviluppo coordinato, sinergico, comprensoriale del Sistema Turistico“.

A ben vedere però, le due tratte giornaliere prevedevano entrambe la partenza da Norcia: “il trasporto era infatti strutturato su orari funzionali sia alle esigenze degli escursionisti montani, sia di coloro che si spostano per ragioni ludiche, culturali o di shopping; consiste in due corse giornaliere, una al mattino Norcia – Leonessa – Terminillo e ritorno; una al pomeriggio Norcia -Leonessa – Terminillo e ritorno.

Della serie: Norcia, che nel periodo che va dal 04 al 24 agosto offre ospitalità ad un gran numero di turisti, traghetta gli stessi verso territori che, per varie ragioni, non realizzano le stesse presenze.
Ma non basta!

Dalla lettura della determina n. 258 del 20 dicembre 2012 apprendiamo che il Comune di Norcia ha per giunta impiegato per tale INUTILE servizio (almeno per cittadini, turisti e commercianti nursini) la bellezza di € 1.300,00 liquidati direttamente alla Autoservizi Troiani s.r.l. (almeno si poteva optare per un’azienda locale) ovvero la società di trasporti che ha gestito tale “transumanza”.

Chiudiamo auspicando da un lato che l’imminente arrivo della buona stagione sia foriero di grandi soddisfazioni per i nostri operatori turistici, dall’altro che i nostri amministratori si dedichino ad altro poiché abbiamo compreso inconfutabilmente come la promozione turistica non sia propriamente l’attività più riuscita!

Nuova Norcia

“Libertà è partecipazione”