A circa quaranta giorni dalle elezioni amministrative, iniziamo con l’analisi dei candidati alla carica di sindaco partendo da lui: “Bob Aggiustatutto” al secolo Nicola Alemanno.

Giunto ormai alla SESTA candidatura, nelle precedenti cinque competizioni conta tre vittorie e due sconfitte. Nelle occasioni in cui è risultato vincitore però è stato commissariato nel 2008 nonché sospeso nel 2023 a causa dell’applicazione della legge Severino.

Ebbene proprio in merito a quest’ultimo episodio, non più tardi di un mese fa, Alemanno si è affrettato ad affermare baldanzoso che “il sostituto procuratore generale della Corte di appello di Perugia ha chiesto l’assoluzione per il reato di abuso d’ufficio” omettendo di sottolineare come lo stesso procuratore ha confermato, seppure con riduzione di pena, la condanna per falso. In attesa, comunque, del pronunciamento previsto per il 21 maggio, vorremmo ricordare come le vicende legali del sindaco sospeso siano tutt’altro che terminate:

Al netto delle conseguenze che l’applicazione della legge n. 190 del 06 novembre 2012 potrebbe ancora comportare, come si fa a pensare di affidare nuovamente la città a un soggetto tanto inadeguato, che ha fatto della politica la sua “unica professione” ed ha palesato un’incapacità amministrativa imbarazzante?

A certificare il fallimento di Alemanno come sindaco non vi sono solamente i numerosi processi o la realtà fattuale delle cose (ospedale, scuole, impianti sportivi, cimiteri, frazioni, ecc…), ma la candidatura nelle liste avversarie di suoi ex vicesindaci, assessori e consiglieri comunali; segno evidente di come il dissenso verso costui sia molto più radicato proprio in coloro che lo conoscono meglio!

Cari nursini, i prossimi 08 e 09 giugno REGALIAMOCI IL FUTURO… e chiudiamo per sempre con il passato.

Nuova Norcia

Libertà è partecipazione