Vorremmo provare a parlare di turismo, una delle principali risorse del nostro territorio (la primaria unitamente all’enogastronomia) in merito alla quale l’amministrazione Comunale ci pare, senza timore di essere smentiti, non stia mettendo in atto tutte quelle iniziative volte a supportare i nostri operatori nel superamento di questa lunga e durissima congiuntura economica.

In realtà, sembrerebbe al contrario, che l’amministrazione “scoraggi” lodevoli iniziative promosse da privati o Associazioni, come ad esempio, quella dei Mercatini di Natale che avrebbero dovuto prendere inizio venerdì 07 dicembre alle ore 16:00 per poi protrarsi lungo tutto il mese e che invece, non si sa bene perché, sono stati annullati (come riportato su La Nazione Umbria del 05 dicembre)

E dire che gli “amici” Balestrieri, a giudicare da quanto trapelato, avevano messo in piedi una bella iniziativa (la prima nel suo genere a Norcia) con tanto di espositori specializzati, attività promozionale a mezzo internet (es: www.regioni-italiane.com/mercatino-natale-norcia.htm) o tramite affissioni e volantinaggio, convogliando presso le varie strutture ricettive del territorio, un discreto numero di prenotazioni. In buona sostanza una massa di visitatori che bene si sarebbe sposata con la volontà, anche dell’amministrazione comunale la quale, nel proprio programma elettorale, si era posta come obiettivo la destagionalizzazione dei flussi turistici.

E proprio tale intendimento era stato il motore che aveva mosso l’amministrazione, nel novembre del 2009, a promuovere l’Autunno del Gusto, la kermesse enogastronomica finalizzata alla realizzazione di iniziative di promozione ed implementazione del turismo rurale. Manifestazione che vide andare in scena ben due edizioni, ma che lo scorso autunno però, un po’ come accaduto per i Mercatini di Natale, non è stata riproposta, malgrado tutti gli “strumenti” pubblicitari (sito internet incluso – www.autunnodelgusto.it) fossero e siano tutt’ora perfettamente funzionanti!
L’aspetto che dovrebbe maggiormente inorgoglirci è che tale “format” è stato copiato (passateci il termine) anche dalla Regione Calabria con cui l’amministrazione comunale di Norcia ebbe l’onore di “gemellarsi” durante la Mostra Mercato del Tartufo nero anno 2011, e che scommettendo sulla bontà dell’idea, ha deciso di proporla anche “in casa propria” inaugurando, proprio nel dicembre del 2012, la prima edizione (autunnodelgusto.worldpress.com)
Augurando ai simpatici amici della “Riviera di Nausicaa” il migliore in bocca al lupo, speriamo altresì, che il loro Autunno abbia una vita decisamente più lunga del nostro!

In qualche slogan propagandistico (infondato e volto solamente a “sparare sul pianista”) anche l’opposizione consiliare del PDL (anche se in questo momento tra opposizione, maggioranza siamo un po’ confusi…) ha più e più volte gridato allo scandalo (LORO!) definendo la manifestazione Autunno del Gusto uno sperpero di denaro pubblico (LORO!)
Ci siamo voluti togliere quindi il gusto (noi si) di andare a frugare tra le “carte” dalle quali è emerso che:

come riportato nelle delibera n. 44 del 02/11/2009 il piano finanziario per la realizzazione della manifestazione ammonta ad € 126.000,00 (I.V.A. inclusa) di cui, € 85.033,35 finanziati attraverso il contributo relativo al P.S.R. per l’Umbria 2007 – 2013 e relativo al progetto denominato “Progetto per la realizzazione di iniziative di promozione ed implementazione del turismo rurale”;

come riportato nella delibera n. 255 del 21/10/2010 il piano finanziario per la realizzazione della manifestazione ammonta ad € 66.000,00 (I.V.A. inclusa).

Se la matematica non ci inganna, l’amministrazione ha impiegato (IN 2 EDIZIONI) per il lancio di una manifestazione completamente innovativa visto anche il difficilissimo periodo dell’anno in cui si proponeva di attrarre visitatori, l’importo di € 106.966,65 necessari, ribadiamo, a realizzare due edizioni della kermesse nonché a consentire la realizzazione del programma televisivo (interamente registrato a Norcia) “Cuochi senza frontiere” con Davide Mengacci, andato in onda su Rete 4 il giorno 12 dicembre 2009.

Al gruppo consiliare del PDL rivolgiamo una domanda: vogliamo parlare di vero sperpero di denaro pubblico?! Perfetto…proviamo a citare magari due o tre esempi, che nei prossimi mesi andremo ulteriormente ad argomentare (sempre documenti alla mano) e che potranno mettere ognuno in condizione di maturare la propria idea in merito:

Città dei sapori (leggere nostro post dedicato)       25.000,00 €
Riconversione piscina coperta                                   774.232,24 €
Contributi alla Pro Loco (dal 2004 al 2010)             164.735,51 €

E questo solo per citare alcuni casi (solo alcuni, degli altri vi daremo contezza più avanti) verificatisi nel corso della precedente amministrazione. Ovviamente anche in merito all’attuale avremmo del materiale estremamente interessante che andremo a sottoporre ai nostri numerosi lettori (leggere post Spending e Spanding), ma al momento ritenendo che il Sindaco Stefanelli abbia già abbastanza pensieri, non vorremmo caricarlo di ulteriori preoccupazioni.

A presto…e… buon Natale a tutti, anche senza mercatini.

Nuova Norcia

Libertà è partecipazione.

Allegati

Articolo da “La Nazione” Mercatini di Natale

delibera n. 44 del 02/11/2009

delibera n. 255 del 21/10/2010