Abbiamo lambito in passato, attraverso il post “Segnali pericolosi”, l’argomento che andiamo ora a trattare ovvero il corpo di Polizia Municipale.

Naturalmente non ci limiteremo solo al tema relativo alla segnaletica stradale, ma vorremmo fare un’analisi a 360° circa questa determinante area di dipendenti comunali ai quali vengono demandati innumerevoli ed importantissimi compiti.

Iniziamo però la nostra analisi da un “contro senso” (non è un gioco di parole):

  • attraverso la determina n. 1 del 12 febbraio 2013 al fine di far fronte a carenza di personale si provvede all’assunzione di un vigile urbano a tempo determinato per l’anno 2013 per un periodo di 6 mesi a un costo presunto di € 18.000,00;
  • attraverso la deliberazione n. 25 del 20 febbraio 2013 vista la carenza di personale si richiede l’ausilio, per il potenziamento del proprio ufficio in occasione di alcune manifestazioni civili e religiose, dei Volontari Associazione Protezione Civile Valnerina al costo forfettario annuo di € 2.500,00;
  • nel corso del Consiglio Comunale del 30 novembre 2012 attraverso la D.C.C n. 54 viene rinnovata, di contro, una convenzione tra Comune di Norcia e il Comune di Preci, volta ad autorizzare i Vigili Urbani nursini nel prestare i propri servigi nella “Valle Castoriana” comune che ricordiamo è sprovvisto di Vigili “propri”.

Alleghiamo la registrazione integrale del dibattito inerente il suddetto punto di Consiglio Comunale affinché possiate cogliere, anche voi, l’enorme contraddizione!

Ma veniamo a qualcosa di più pratico, ovvero a quella che è la normale attività della locale Polizia Municipale la quale, spesso e volentieri, produce delle determinazioni piuttosto folkloristiche.

  • Iniziamo dall’ordinanza n. 34 del 16 giugno 2012 leggendo la quale apprendiamo che, vista la necessità del gestore di un Ostello di consentire ai propri clienti di raggiungere e parcheggiare agevolmente le proprie autovetture all’interno della suddetta struttura, si è provveduto a modificare addirittura la viabilità esistente!
  • Continuiamo con l’ordinanza n. 2 del 09 gennaio 2013 nella quale si richiama l’attenzione sull’abbandono delle deiezioni solide degli animali nelle aree pedonali, marciapiedi, prati, nelle aiuole dei giardini pubblici e nelle vicinanze dei plessi scolastici. Deduciamo pertanto, ad esempio, che a V.le Montedoro o V.le XX Settembre piuttosto che in tutte le frazioni di Norcia un animale, qualunque esso sia, può tranquillamente defecare per strada?!
  • Chiudiamo con l’ordinanza n. 35 del 16 giugno 2012 attraverso la quale l’ente, al fine di scongiurare ipotetici problemi al traffico, va addirittura a regolamentare un area di sosta temporanea nelle adiacenze di un Rifugio, anche in questo caso per consentire evidentemente una facile fruizione dei servizi nella suddetta struttura ricettiva a favore dei potenziali clienti. L’aspetto curioso è che tale area è ad uso esclusivo delle autovetture, impedendo a camper o mezzi più ingombranti di poter parcheggiare!

Proseguiamo adesso con una piccola carrellata di delibere relative ai “costi” più o meno rilevanti che la stessa area produce nel corso dell’anno:

Chiudiamo riproponendo alcune foto che francamente cozzano molto con la vocazione turistica della nostra cittadina, appellandoci proprio al locale corpo di Polizia Municipale affinché VIGILI circa la corretta attuazione della normativa vigente ed il corretto utilizzo ed apposizione di segnaletica verticale. Unitamente rivolgiamo un caloroso appello affinché vengano rispettati soprattutto nel periodo estivo, ORARI e SPAZI relativi al carico e scarico di merci presso le attività commerciali.

Nuova Norcia

Libertà è partecipazione

Allegati

Determina n. 1 del 12 febbraio 2013

Deliberazione n. 25 del 20 febbraio 2013

Consiglio Comunale del 30 novembre 2012 Consiglio Comunale del 30 novembre 2012 (mp3)

Ordinanza n. 34 del 16 giugno 2012

Ordinanza n. 2 del 09 gennaio 2013

Ordinanza n. 35 del 16 giugno 2012

Determina n. 3 del 12 dicembre 2013

Determina n. 25 del 11 dicembre 2012

Determina n. 13 del 22 giugno 2012

Determina n. 26 del 29 dicembre 2012

[nggallery id=6]