Lo avevamo detto alla chiusura del nostro “gioco – sondaggio” (a cui vi richiamiamo) ed oggi, al termine di una tornata elettorale dagli esiti più che mai incerti, ci accingiamo a verificare se lo stesso ha rispecchiato il “sentimento” della nostra comunità e della nazione intera.

I dati del Ministero dell’Interno (come potrete constatare direttamente dal link nel sito ufficiale) alla Camera dei Deputati vedono:

Centrodestra 1.084 preferenze
Movimento 5 Stelle 750 preferenze
Centrosinistra 525 preferenze
Lista Monti 304 preferenze
Fare per fermare il declino 39 preferenze
Rivoluzione Civile 33 preferenze

Vorremmo, se ci consentite, intanto “complimentarci” con il candidato alla Camera dei Deputati per l’Unione di Centro “compagno Luca Balsana” il quale, stizzito per il nostro post a lui dedicato (a cui vi rimandiamo) ci aveva apostrofato nei giorni scorsi, a mezzo Facebook, come invidiosi!?
Francamente, caro Balsana, nel ricordarLe ancora come definiva nel lontano aprile 2009 i suoi attuali alleati di maggioranza in seno al Consiglio Comunale cittadino, ovvero Norcia nel Cuore (leggere i link in allegato) siamo tutt’altro che invidiosi delle 123 preferenze fatte registrare dalla compagine da Lei rappresentata.

Come avrà certamente compreso, la nostra comunità non tollera più trasformismi, cambi di casacca e frasi ad effetto prive di sostanza.

I dati del Ministero dell’Interno al Senato vedono invece:

Centrodestra 1.074 preferenze
Movimento 5 Stelle 661 preferenze
Centrosinistra 496 preferenze
Lista Monti 190 preferenze
Fare per fermare il declino 25 preferenze
Rivoluzione Civile 25 preferenze
Partito Comunista dei lavoratori 11 preferenze

Il primo dato che vorremmo evidenziare è quello dell’astensionismo: circa 1.000 aventi diritto non si sono recati a votare!

Altro dato di grande evidenza è il risultato ottenuto dal Movimento Cinque Stelle che, dal nulla, diventa il secondo partito cittadino, facendo segnare soprattutto alla camera e quindi nell’elettorato più giovane, un grandissimo successo.

Questo è il messaggio più bello, francamente, che vorremmo cogliere da questo seppur difficile momento: i giovani soprattutto e gli elettori in genere, hanno ancora voglia di crederci, di non sottomettersi supinamente alle decisioni di pochi, di tornare ad essere artefici del proprio destino!

Il PDL stesso (checche se ne dica) ha poco di cui gioire; ricordiamo infatti che nella tornata elettorale dell’aprile 2008 la compagine guidata da Silvio Berlusconi aveva portato a casa la bellezza di 1.563 preferenze alla Camera e 1.487 preferenze al Senato con un saldo negativo che oscilla rispettivamente tra le 400/ 500 preferenze (malgrado l’esilarante “miraggio” della restituzione dell’IMU perpetrata per il tramite della lettera in allegato).

Discorso a parte merita il risultato fatto registrare dal PD il quale, pur essendo al governo della città (per stessa ammissione del consigliere Balsana) pur essendo rappresentato localmente dal sindaco (Stefanelli), vice sindaco (Mirri), dall’assessore al bilancio (Proietti), dall’assessore ai servizi sociali (Gentili), dall’assessore all’urbanistica (Lucci) e dal capogruppo consiliare (Palazzeschi) non va oltre le 471 preferenze alla Camera e 459 al Senato.
Riteniamo che proprio questa sia la BOCCIATURA più grande: in primis per una “proposta politica” (quella del PD) che evidentemente non ha saputo convincere fino in fondo gli elettori, in secondo luogo quella dell’attuale amministrazione che a livello locale non è in grado, complice il proprio operato deludente deficitario e poco trasparente, di guidare una comunità che sembra attendere solo la naturale fine di questa triste parentesi.

Chiudiamo raccogliendo l’invito, fatto in diretta radiofonica, da Beppe Grillo nella giornata di ieri il quale al cospetto dell’ingresso in parlamento del Movimento 5 Stelle ha dichiarato testualmente “…CONTROLLEREMO…”
Con tutti i nostri limiti è ciò che, da circa un anno, stiamo facendo anche noi a livello locale… facciamolo tutti insieme!

Nuova Norcia

Libertà è partecipazione

Allegati

Elezioni Nazionali 2013 Norcia, Senato

Elezioni Nazionali 2013 Norcia, Camera

Norcia Stefanelli Candidato per la lista trasversale (Giornale dell’Umbria 16 novembre 2008)

Norcia, L’Udc attacca: ‘Norcia al centro’, non ‘Norcia nel cuore’ (Spoletonline 10 aprile 2009)

Lettera di Berlusconi rimborso IMU